NSM HIT E120

NSM HIT E120

AVVERTIMENTO:

Se sei stato indirizzato a questa pagina mentre stai per acquistare un jukebox e il venditore ti ha detto che il jukebox "ha un piccolo problema"

Questi jukebox hanno 50 anni. Spesso non ci sono soluzioni facili. Hanno bisogno di manutenzione. Nessuno ti venderà un jukebox con un piccolo problema. Lo aggiusteranno prima di venderlo!

Provare a riparare un vecchio jukebox può essere divertente. Ma non aspettarti una soluzione rapida.
Avrai bisogno di competenze elettroniche e meccaniche. Possono sorgere problemi quando le parti si guastano improvvisamente.
Vuoi un jukebox affidabile per anni? Quindi deve essere revisionato da un tecnico NSM esperto!

Jukebox NSM Hit 120 del 1970

Informazioni dettagliate su come ottenere il mio jukebox Alive.

Per quanto a mia conoscenza, le informazioni contenute di seguito sono accurate e affidabili alla data di pubblicazione; tuttavia, non mi assumo alcuna responsabilità per l'accuratezza e la completezza delle informazioni contenute in questa pagina!

Informazioni generali
Anno di produzione:1970
Peso totale: 95 kg

    • Base carrello = 11 kg

    • Telaio del telefono = 4 kg

    • Amplificatore 35M = 1 kg

    • Unità Centrale con trasformatori = 6 kg

Dimensioni NSM HIT120: (scatola)

    • Altezza: 106 cm

    • Larghezza: 81 centimetri

    • Profondità: 58 cm

 Il Jukebox non era funzionante. 

Quando l'interruttore principale da 220 V sul retro è stato posizionato verso l'alto (=ON), non è successo nulla.
Anche le luci non si accendevano :)
Ma era quasi completa e la scatola stessa era in ottime condizioni.

Dopo un attento esame ho notato:

    • Dove mancavano le lampadine per la selezione della moneta (24V, 3W)

    • Nessun fusibile PRINCIPALE inserito (1,6A LENTO)

    • Il fusibile dell'AMPLIFICATORE montato è saltato (0,6A LENTO)

Quindi ho rimosso tutte le spine dal centro di controllo e ho installato un nuovo fusibile da 1,6A.
L'unica spina che ho rimontato è stata il connettore 2B "Lampade fluorescenti".

Connettori Control Center HIT120
Adesso si sono accese la lampada TL e una delle due lampadine dietro il vetro superiore!
(Ci sono 2 lampadine dietro il vetro superiore, ma si è scoperto che l'altra lampadina non era montata)

Il passo successivo è stato collegare l'amplificatore 35M al connettore 9B.
Ma il nuovo fusibile montato (0,65 A veloce) è saltato immediatamente.
Allora c'è qualcosa che non va!

 


Parte 1: Amplificatore NSM 35M:

(immagini, schemi e elenco delle parti si riferiscono al modello 35M del 1970!)


 

Gli adesivi all'interno dell'amplificatore mostrano che è stato riparato nel dicembre 1971 (adesivo con le iniziali) e un adesivo rosso "Inspected 1986".

 

Figura 1 – Riparazioni effettuate in passato

Riparazione adesivi amplificatore NSM m30

 

 

Immagine 2 - 35 milioni di stampe e articoli prima della riparazione

Scheda amplificatore M35 HIT120

Durante il controllo (visivo) di tutti gli elementi sulla scheda di stampa ho notato alcuni problemi:

    • Contatto del diodo rotto

    • 2 scadenti Elco (uno gravemente danneggiato dal saldatore caldo)

    • Un filo non collegato

    • 1 resistenza bruciata

Figura 3 - Diodo rotto: nessun contatto con la stampa.

Diodo HIT120 M35 non collegato

 

Dopo aver sostituito/risaldato queste parti, il fusibile non si è bruciato e l'AMP ha funzionato!

Figura 4 - Testare l'amplificatore nell'ambiente originale. Si collega all'Unità Centrale (spina 9B) e agli altoparlanti originali.
Tieni presente che non possedevo l'unità di controllo del volume originale, quindi ho collegato un potenziometro da 10K a scopo di test.

Durante il test, è necessario collegare il telaio dell'amplificatore alla terra del jukebox.

Test dell'amplificatore M30 NSM

Ma la qualità del suono (utilizzando un lettore fono separato con elemento in ceramica) era scarsa.

Gli interruttori sull'amplificatore per cambiare bassi/acuti si comportavano in modo strano.
A causa dello stato di molti Elko ho deciso di sostituire tutti i 25 Elko sul circuito stampato 35M.

Con ottimi risultati: la qualità del suono è migliorata molto!
Quindi se sei interessato: di seguito troverai l'elenco delle parti.

Amplificatore NSM 35M: Elko Elenco ricambi:

C1 = 50 uF 16 V
C3 = 1 uF 35 V
C4 = 50 uF 15 V
C5 = 50 uF 25 V
C6 = 10 uF 63 V (montato=63 V, sembra che l'originale fosse 25 V?)
C9 = 100 uF 3 V
C10 = 250 uF 6 V
C12 = 25 uF 10 V
C13 = 25 uF 10 V
C15 = 5 uF 35 V
C16 = 10 uF 25 V
C17 = 10 uF 25 V
C18 = 50 uF 25
V C19 = 10 uF 25 V C20
= 100 uF 35 V C25
= 5 uF 35 V
C30 = 250 uF 6 V
C34 = 500 uF 35V
C35 = 5 uF 35V
C36 = 4,7 uF 35V  (schema: 25 uF 10V)
C37 = 25 uF 35V
C39 = 50 uF 35V
C42 = 2500 uF 35V
C43 = 250 uF 6V
C80 = 2500 uF 70V


immagine 5: elenco delle parti 35M

Circuito delle parti NSM 35M


R50 serve per impostare il bias di uscita.

R15 serve per regolare l'AVC.

come impostare il bias con ? è necessario impostarlo tra 30 e 50 mA altrimenti influirà sul surriscaldamento del suono e causerà altri problemi.

 

 

 

Quale amplificatore NSM si collega all'elemento fono?


L'HIT 120, (modello 1970) dovrebbe avere  un amplificatore 35M  o  70S  ed   elemento MERULA DB200 .

(Il telefono MERULA DB200 è un elemento "Ceramico", SHURE è un elemento "Magnetico Dinamico")

Configurazioni funzionanti, ma non tutte originali, per il mio HIT120 (1970)

    • Amplificatore: 35M e MERULA DB 200 (elemento in ceramica)

    • Amplificatore: 70S e MERULA DB 200 Amplificatore: 70S e MERULA DB 200 (elemento in ceramica)

    • Amplificatore: 35M e SHURE (elemento MD): è necessario un preamplificatore fono DIN (moderno).

 


 

PARTE 2: Testare il Centro di Controllo / "Steuercentrale"

Dopo aver collegato tutti i connettori ho acceso il jukebox.
Il motore della carrozza girava.
> Ma non è quello che dovrebbe fare quando è in modalità stand by. Dovrebbe essere inattivo.
Premendo il "fahnknopf" nero sulla casella di controllo della scansione" il carrello non si è spostato a sinistra come dovrebbe quando il jukebox è in modalità 'stand by'.

scatola di controllo scansione nsm hit 120

Per sicurezza ho controllato i fusibili ma erano a posto.

Ma quando ho toccato alcuni connettori (collegati al centro di controllo) ho potuto sentire la commutazione irregolare del relè e il motore spegnersi e accendersi.
Sicuramente alcuni connettori non erano collegati come dovrebbero.

Connettori Unità Centrale HIT120

Quindi ho controllato i connettori maschio (da collegare) e alcuni pin erano allentati o non entravano in contatto con i connettori femmina sul Control Center.
Dopo aver pulito e riparato i pin allentati e averli ricollegati, ho acceso il Jukebox.

Ora il motore della carrozza non funzionava! Perfetto!

Toccare i connettori non ha più avuto effetto.
E dopo aver premuto brevemente il "fahnknopf" la carrozza si è spostata a sinistra e alla fine è tornata alla posizione di partenza a destra. (posizione in attesa)
Questo è esattamente ciò che dovrebbe fare!

Funzionerebbe adesso?

Ho premuto il pulsante superiore della gettoniera per ottenere un po' di credito...

 

Il meccanismo nella casella di credito ha risposto immediatamente con alcuni clic e la luce al suo interno si è accesa brevemente.

La casella di credito nsm ha raggiunto quota 120

Fin qui tutto bene, ma la carrozza non si è mossa.

Ed entrambi i pulsanti selezionati J e 4 sono rimasti nella posizione "giù".
Dopo aver spento il jukebox (220 V) i pulsanti sono tornati nella posizione "su" come tutti gli altri pulsanti.

Dopo aver ripetuto questi passaggi (accendere il jukebox, spingere il credito, selezionare la registrazione) ho potuto sentire l'interruttore WA "START RELAY" dopo aver premuto il secondo pulsante di selezione della registrazione.
Quindi sembra che i pulsanti funzionino.
Ma il carrello ora dovrebbe spostarsi a sinistra nella posizione del record selezionato.
Ma non è stato così.

Controllando il WA 'Start Relay' guardandolo da vicino (immediatamente dopo aver effettuato una selezione sui tasti), ho notato che l'elettromagnete muove una piccola piastra nel relè, ma i contatti nel relè non si sono mossi affatto. Quindi non funziona come dovrebbe il relè.

Quindi ho utilizzato un piccolo cacciavite e per un attimo (<1 sec) ho creato una connessione tra i due contatti del relè.
(normalmente eseguito dal relè stesso)

(nella foto ho collegato due fili ai contatti del relè WA per facilitare i test, l'altro filo è invisibile ma proprio sotto il filo con isolamento verde)

HIT 120 Relè di avviamento difettoso

NSM-LPII-WA-Relè-wahlanlauf-relais

 

E sì, azione! 
L'elettromagnete nel relè difettoso è stato spento e immediatamente il motore nella scatola di controllo scansione ha iniziato a ruotare per alcuni secondi....

all'interno della scatola di controllo della scansione ha raggiunto 120

 

...e la carrozza cominciò a muoversi verso sinistra!

Ma otterrebbe il record in Posizione J4?!!

Sfortunatamente, non è stato così.
Si è spostato a sinistra, ha saltato J4 e alla fine è tornato a destra alla posizione iniziale. Quindi spostati di nuovo completamente a sinistra e torna alla posizione di "stand by" a destra.

Allora il relè di partenza è rotto: ma abbiamo più problemi: la carrozza non sa dove fermarsi. :(



Cercando informazioni sul web ho notato che molte persone hanno lo stesso problema:
> Il carrello si sposta a sinistra e torna a destra senza fermarsi e raccogliere il record selezionato.

Questo filmato su YouTube mostra lo stesso comportamento del mio, questo NSM Prestige 160 è tecnicamente vicino all'HIT 120 e c'è un commento interessante di un ragazzo "Roy":
https://www.youtube.com/watch?v=FbFp4digJ_Q

Il suo commento:

"Condensatori difettosi nel centro di controllo. Sostituirli e se il problema persiste, sostituire anche il diodo zener su LP1 anch'esso situato nel centro di controllo"

Su un forum di jukebox olandese ha recepito questo consiglio: tradotto:  "Non giocherellare con i contatti! Non lisciarli! Sostituisci tutti gli elco nel centro di controllo!"

E se sai leggere il tedesco, lo stesso problema/soluzione descritto qui:  http://www.jukebox-world.de/Forum/Archiv/FAQ-NSM/Schlitten-hin-und-her.htm#3

Centro di controllo: Elenco delle parti LPI Piastra dell'amplificatore di viaggio:

C10= 250 uF 80 V (montato era un 220 uF 63 V)
C11= 1000 uF 40 V
C13= 100 uF 40 V

D16= silicio 400 V
D17= silicio 400 V
D18= silicio 400 V
contatto 1/2= zenerdiode ZL 27: acquistane uno nuovo:  https://www.jukebox-revival.eu/staging/zenerdiode-27-volt-voor-nsm-stuur -eenheid-selection-unit.html

 

NSM-HIT-120-LPI-parti-da-sostituire-se-selezione-non-trovata

aggiornamento: si è verificato un nuovo problema

Durante il test usciva del fumo dalla carrozza...
dovrò indagare su cosa sta succedendo lì. :(


 

Qualche informazione dalla rete (potrebbe essere utile)

 

Ho trovato queste informazioni su EBAY, forse puoi usarle:

(non so se l'informazione è perfetta al 100%)

Jukebox amplificatore con combinazioni nsm

Tags: NSM HIT E120

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