Qualcosa in più su di noi...

Mi chiamo Andrea Niccolai, classe 1969. Ricordo ancora il suono della musica che girava nei jukebox e il rumore della pallina impazzita nei flipper illuminati. Ho iniziato come apprendista, formandomi sui componenti meccanici ed elettrici e nel corso del tempo ho sviluppato una passione profonda, ispirata alla filosofia di aggiustare gli oggetti, recuperandoli e facendoli tornare a vivere.

Fra i tanti oggetti che amo far tornare a vivere mi sono specializzato in particolare sui flipper e sui jukebox. Il jukebox è una macchina che amo in particolare, mi piace personalizzarli e farli tornare a suonare, rendendo loro l’anima. Nel restauro dei jukebox, mi sono fatto un nome fra gli appassionati e i collezionisti, perché ormai sono pochi in Italia a saper mettere le mani su questo tipo di oggetti. Il lavoro inizia dal recupero di quello che a prima vista è poco più di un rottame. Il saper aggiustare parte con una fase di studio e di aggiornamento e vi si unisce all’estro di creare nuove decorazioni a tema, scegliere i 45 giri adatti e realizzare le giuste etichette.

COSA VUOL DIRE JUKEBOX – Una vera curiosità sul jukebox è il nome. Ufficialmente le case di produzione parlavano di Automatic Coin-Operated Phonographs (fonografi a meccanismo automatico con monete), ma questa definizione fu subito soppiantata nel linguaggio comune dal termine jukebox. Se sul termine box (scatola/contenitore) non ci sono problemi, il primo vocabolo ha una derivazione pressoché ignota e si farebbe risalire a jook house, le baracche dove i contadini del Sud -spesso di origine afro – si riunivano per fare baldoria.

COME FUNZIONA UN JUKEBOX – Il meccanismo è semplice: un braccio meccanico estrae il disco selezionato in base a un sistema a codice, che consente di selezionare e (un tempo) pagare la canzone. Questo meccanismo è inserito in un mobile con un solo o una coppia di altoparlanti per i bassi in una cassa armonica.

LE PRINCIPALI CASE DI COSTRUZIONE DEI JUKEBOX – Le principali case di costruzione sono quelle Made in USA: Wurlitzer, Trashcan, Packard, Filben, Seeburg, Ami e Rock-Ola i cui esemplari vengono oggi ricercati in tutto il mondo a cifre molto alte.

Rivendita

di jukebox Ami Rowe,Wurlitzer,Seeburg,Rock Ola , nonche' Flipper Gootleb,Williams, Bally

Leggi di più

Restauro JukeBox

Le parti esterne del restauro juke box vengono ripulite e le parti meccaniche lavate e controllate. Le parti esterne vengono lucidate con gomma...

Leggi di più

Riparazione

Le principali case di costruzione sono quelle Made in USA: Wurlitzer, Trashcan, Packard, Filben, Seeburg, Ami e Rock-Ola i cui esemplari vengono oggi ricercati in tutto il mondo a cifre molto alte.

Leggi di più

Cosa cerchiamo...

Cerchiamo JUKE BOX e FLIPPER. Possiamo mai vendere un jukebox o un flipper senza acquistarne noi per primi?
Ovviamente no! Acquistiamo quindi jukebox e flipper (anni dal 1930 al 1960).

Restauriamo jukebox e flipper dannegiati, dando una valutazione sul tipo di riparazione migliore per riportare gli oggetti interamente alla piena gloria dei loro tempi.
Se siete l’orgoglioso proprietario di un jukebox o di un flipper, ma lo volete vendere, prezzare, riparare, modificare,
siamo quello che state cercando per arrivare a un buon affare.

Lo stesso vale per tutti gli oggetti da collezione degli anni Cinquanta e Sessanta

Ci Presentiamo

Andrea Niccolai
Fondatore

Tommaso Niccolai
Add. Vendite